Menu

La scappatella dell`India

Ron Blakey, NAU GeologyIl subcontinente Indiano si scontrò 50 millioni di anni fá con una spettacolare velocita di 20 cm all´anno con l´Asia, causando l´innalzamento della piú alta catena montuosa della terra - l' Himalaya. Ora forse si è capito il perché... Il subcontinente Indiano si scontrò 50 millioni di anni fá con una spettacolare velocita di 20 cm all´anno con l´Asia, causando l´innalzamento della catena montuosa dell`Himalaya. Già durante il Cretaceo l´India si staccò dal supercontinente Gondwana, formato dall`Africa ed Austroantartide, e si mosse con una velocita quasi 5 volte superiore alle normali velocità di placca (in media 4 cm/anno).

Un team di ricercatori della Germania ed India hanno ora pubblicato nella rivista "Nature" una possibile spiegazione. Il continente indiano fu riscaldato 140 millioni di anni fá da un pennacchio di magma - un cosiddetto "Plume", che ha fuso la crosta continentale indiana, assottigilandola a tal punto, che, cosi fù piu leggera e facile da trasportare. Studi dello spessore della litosfera hanno mostrato che questa raggiunge sotto il continente indiano appena 100 chilometri, mentre sotto Africa, Australia ed Antartide é spessa da 180 fino a 300 chilometri - una discrepanza straordinaria per pezzi che formavano un singolo continente.

David Bressan

 

Photo: Ron Blakey, NAU Geology copyright. http://cpgeosystems.com/mollglobe.html

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi